Per la base di polenta:
- 300 g di polenta a cottura rapida
- un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- sale q.b
- acqua q.b
Per la farcitura:
- 700 g di bietole
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b
- peperoncino q.b
Elimina le foglie esterne più rovinate delle bietole. limina una parte di gambo e lavale accuratamente. Metti a bollire in una capiente pentola l’acqua salata. Al bollore immergi le bietole e cuocile per circa 7-8 minuti, o fino a quando risulteranno tenere ma ancora intere.
Scolale accuratamente, scalda l’olio evo con lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato, aggiungi le bietole, un pizzico di sale e peperoncino e saltale per 2-3 minuti.
Accendi il forno a 200° in modalità ventilata. Per preparare la polenta, versa in un paiolo di rame o in una casseruola antiaderente dai bordi alti la dose di acqua necessaria, secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Regola di sale, porta a ebollizione e versa a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Fai cuocere la polenta per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta, toglila dal fuoco e versala velocemente in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro rivestito di carta forno e spennellato con un cucchiaino di olio. Livella con una spatola inumidita con acqua fredda lasciando il bordo più alto.
Inforna la polenta per circa 5 minuti nel forno già caldo, poi estraila e condiscila con le bietole piccanti. Rimetti in forno la torta salata per altri 5 minuti, sfornala e servila subito.