CategoriesCibo salutare

Biologico surgelato frutta e verdura sempre più richieste

Il biologico surgelato, in particolare frutta e verdura, attira sempre più clienti, consumatori interessanti alla praticità che regalano i prodotti congelati e alla qualità del bio.

(Fonte: www.innaturale.com)

 

Sembra che quello del biologico surgelato sia un settore sempre più in crescita, grazie all’incontro tra due precise esigenze dei consumatori: c’è chi vuole praticità d’uso e lunghe conservazioni, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla qualità e salubrità percepite nei prodotti biologici. La domanda sempre più incalzante in alimenti bio, anche nel settore della ristorazione e del catering, spinge ulteriormente il settore.

 
Per molti di noi biologico è anche sinonimo di fresco, ma i tempi cambiano e nuove tecnologie, così come nuove abitudini, trasformano gli alimenti che siamo abituati tutti i giorni.
 

Prima è arrivata la verdura biologico congelata: pratica, perfetta per essere porzionata in casa senza correre il rischio di finire nel cestino, riducendo quindi lo spreco alimentare. Se trattato nella giusta maniera, infatti, il biologico surgelato, e in generale i prodotti trattati in questo modo, conserva la stessa quantità di nutrienti, come sostiene uno studio pubblicato su Science Direct.

 

Ma se la verdura è ormai un alimento assodato nel reparto dei surgelati, la frutta biologica congelata sta facendo la sua comparsa solo negli ultimi anni. Ad attirare i consumatori, in particolare, sono i frutti di bosco come more e lamponi, che nei prossimi anni si potranno trovare sempre più spesso al supermercato. Anche altre tipologie di frutti, come le mele, sembrano attirare l’attenzione di alcuni clienti, che a volte preferiscono il frutto surgelato a quello fresco.

Se il biologico surgelato attira molti consumatori privati, il vero successo potrebbe arrivare dalla ristorazione: servizi di catering, hotel e mense stanno guardando a frutta e verdura bio surgelata come ad un ottimo espediente per unire qualità e praticità. Sulle grandi quantità di cibo preparate, poi, la riduzione dello spreco alimentare diventa ancora più evidente. Insomma, un settore da tenere d’occhio, che promette di regalare molte sorprese nel prossimo futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *